Home


La Soprintendenza

 

La Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, istituita con D.M. 24.9.2004, pubblicato nella G.U. n. 271 del 18.11.2004, ha sede in Verona.
La Soprintendenza è sita in uno degli edifici storici più importanti in Verona per valore storico-architettonico, in quanto progettato nel XVIII secolo dall’architetto Alessandro Pompei (1745), quale “Dogana da terra e del fiume Adige”.
Il progetto di restauro prevede il recupero del complesso monumentale nella sua globalità, “Dogana da terra” e “Dogana di fiume”.
L’intervento di recupero darà piena funzionalità a tre obiettivi fondamentali:
• istituire l’Ufficio Esportazione per le sette province del Veneto, il Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano, offrendo un servizio per gli operatori del TriVeneto, a completamento dell’attività svolta nel passato dall’Ufficio esportazione della Soprintendenza di Venezia;
• destinare la sede alla funzione di laboratorio di restauro per dipinti su tela e tavola, manufatti tessili, metallici, fittili, lignei, in pietra e marmo, cartacei, al fine di realizzare un’attività di conservazione che doveva estendersi in tutta la regione ed anche nelle aree limitrofe della Lombardia e dell’Emilia, delle province autonome di Trento e Bolzano che, per ragioni storiche e artistiche, hanno avuto la città di Verona quale centro culturale che, anche attualmente, si riscontra in mostre, convegni, attività culturali;
• istituire la sede operativa di Verona quale grande e articolato laboratorio di restauro ed ufficio esportazione, nonché luogo di riferimento per le funzioni di tutela e valorizzazione del territorio delle province di Verona, Rovigo e Vicenza.

 

Sede:  Corte Dogana 2, 37121 VERONA

Tel: 045-8678311    Fax:  045-8678333

 

Soprintendente:

Saverio Urciuoli       Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Segreteria del Soprintendente:

Mariarosa Chiaramonte   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Fabio Turetti      Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Hits visite contenuti : 156327
 100 visitatori online